Per ogni paziente il consulto è completamente gratuito ed è fondamentale per attuare la migliore terapia alla problematica presentata.
Terapie manuali
Vengono offerte terapie manuali che prevedono massaggi di diverso tipo: rilassante, decontratturante, curativo, linfatico, sportivo, cicatrici chirurgiche aderenti.
- Massaggio terapeutico (decontratturante, linfodrenante, antinfiammatorio) o Massaggio rilassante.
- Trattamento Osteopatico. Dopo una prima fase dedicata all’anamnesi (traumi, stile di vita, eventuali patologie), l’osteopata passa all’esame posturale e poi al contatto manuale col corpo del paziente, attraverso le tecniche manipolative osteopatiche.
- Manipolazioni e mobilizzazioni vertebrali e articolari il cui scopo è di rilasciare parzialmente i muscoli, elasticizzare alcuni tessuti soprattutto di tipo connettivo (le cicatrici, i tendini) e migliorare l’irrorazione della cartilagine da parte del liquido sinoviale.
- Riabilitazione ortopedica, rieducazione funzionale post-operatoria, rinforzo muscolare riabilitativo.
L’intervento riabilitativo consiste in una serie di sedute di chinesi-terapia attive e/o passive rivolte a persone con problematiche ortopediche e neurologiche. Si attua attraverso esercizi terapeutici di riabilitazione funzionale finalizzate al miglior recupero possibile di abilità perdute. - Ginnastica posturale e personal training che mira a soddisfare le esigenze del paziente.
- Pancafit, attrezzo dedicato all’allungamento muscolare eseguito nella posizione più corretta, con lo scopo di restituire la flessibilità muscolare, alleviare i dolori articolari e riequilibrare così la postura dell’individuo.
Terapia strumentale
Il nostro studio utilizza sempre macchinari all’avanguardia per praticare la terapia strumentale, di supporto a quella manuale nei diversi trattamenti proposti; vengono utilizzati:
- Ultrasuoni: vibrazioni acustiche ad alta frequenza ed intensità variabile che aumentano il flusso sanguigno per vasodilatazione, si ottiene così un effetto termico (l’aumento termico interessa non solo le strutture superficiali ma anche quelle prodonde) e un micromassaggio nei segmenti del tessuto trattato.
- Ionoforesi: genera una corrente continua attraverso la quale vengono veicolati i farmaci.
- Laserterapia: è basata sui relativi effetti biologici prodotti dalla luce laser. Un sommario di questi effetti è elencato qui sotto:
- Aumento del bilancio energetico cellulare
- Effetto antiflogistico
- Effetto antiedemigeno
- Effetto microcircolatorio
- Effetto di riparazione tissutale
- Effetto antalgico
- Liposonic: trattamento mirato e particolarmente efficace per combattere Cellulite e grassi in eccesso mediante ultrasuoni a 3 MHz. La terapia agisce sulla zona interessata con frantumazione e fusione del tessuto connettivo indurito, con conseguente sblocco metabolico del grasso sottocutaneo, che avviene grazie alla energica azione meccanica e al micromassaggio concentrato nei primi 2,5 cm di profondità cutanea, zona in cui si localizza la cellulite. La rimozione dei liquidi eccedenti e delle scorie metaboliche avviene per naturale riassorbimento da parte del sistema linfatico, promosso dall’attivazione sequenziale dell’emissione ultrasonora (in modalità “linfodrenaggio“). Ottimo anche per chi soffre di gonfiore agli arti.
- Elettroterapia: consiste nell’applicazione locale di impulsi elettrici alternati (elettro-stimolazione) o continui (ionoforesi) al fine di ottenere rispettivamente un effetto terapeutico.
- Elettrostimolazione: questa terapia viene utilizzata qualora il paziente abbia subito un’immobilizzazione per un qualsivoglia trauma muscolo-scheletrico e necessiti, una volta libero di riprendere il movimento, di recuperare il tono ed il trofismo muscolare, ovvero la “contrattilità” ed il “volume” dei muscoli colpiti dal trauma iniziale. L’elettrostimolazione, attivando il muscolo mediante la stimolazione delle placche neuromotorie, recupera in tempi rapidi il tono muscolare consentendo un ritorno alle attività contro resistenza con le quali il muscolo può recuperare trofismo.
- Magnetoterapia: consiste nella biostimolazione elettromagnetica delle cellule del corpo umano. A bassa frequenza e alta intensità è particolarmente indicata per favorire la calcificazione ossea e trova una valida applicazione anche nella terapia del dolore e in generale nel trattamento dei tessuti molli.
- Radarterapia: utilizza onde elettromagnetiche della banda di frequenza delle microonde per ottenere un effetto antidolorifico, le quali sviluppano nei tessuti trattati un calore che viene trasmesso in profondità. Gli effetti principali sono il rilasciamento muscolare, l’effetto analgesico e l’effetto trofico.